COL’OR sostiene la promozione della persona attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo, nel pieno rispetto delle esigenze e delle sensibilità delle popolazioni beneficiarie.
Per COL’OR la formazione delle nuove generazioni è indispensabile per creare una solida base di sensibilizzazione e garantire il futuro della cooperazione tra i popoli.

kenya 2004 094

Promozione umana
COL’OR pone al centro dei suoi progetti la persona e le comunità che la rappresentano. Questo sia nei PVS dove interviene sia in Italia, promuovendo una cultura di solidarietà e di amicizia reciproca.

Partnership
COL’OR interviene per rispondere a bisogni e aspirazioni delle comunità locali impegnandosi a rispettare la cultura locale e coinvolgendo il maggior numero possibile di realtà locali, sia nella fase di studio degli interventi, sia in quella di realizzazione.

Sostenibilità
COL’OR realizza i propri progetti valorizzando la realtà locale – persone, strutture e risorse naturali – per garantire uno sviluppo concreto e durevole e cercare di trasferire alla popolazione beneficiaria la capacità di gestione dei progetti al termine degli interventi. Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale.

Indipendenza
COL’OR è indipendente da organismi partitici, istituzioni nazionali e internazionali, enti religiosi, sia in Italia sia nei paesi di intervento. Ciò non le impedisce di costituire delle partnership in piena e reciproca libertà.

Valorizzazione del volontariato
COL’OR considera il lavoro volontario base della propria esistenza e lo incentiva fornendo ai propri volontari informazione e formazione.

Trasparenza
COL’OR si impegna a gestire in modo efficiente i fondi ad essa destinati e a renderne conto a tutti i donor (singoli, istituzioni private o pubbliche). A garanzia di ciò si affida a Revisori dei conti esterni e certifica il suo bilancio annuale e i bilanci dei maggiori progetti.

Efficienza
COL’OR garantisce la massima attenzione nell’amministrazione dei fondi gestiti, mantenendo i costi di gestione entro e non oltre il 10% del bilancio dei singoli progetti.